L’estate è ancora un bel po’ lontana anche se, con l’arrivo della primavera, cominciamo già a indossare abiti più leggeri che lasciano intravedere le nostre forme.
Se ci siamo lasciati andare in inverno e non siamo soddisfatte/i del nostro corpo, possiamo rifarci ad alcuni principi e prodotti dimagranti e drenanti, pur sempre accostandoli a uno stile di vita sano ed equilibrato.
Vediamone insieme le differenze e come agiscono.
I prodotti dimagranti
Si definiscono “dimagranti” quei prodotti che generano un dimagrimento più o meno rapido in chi è afflitto da sovrappeso o obesità. Sono spesso a base di estratti vegetali le cui proprietà tendono ad accelerare il metabolismo.
La scelta dei prodotti giusti è molto importante: per esempio, gli integratori ad alto contenuto di caffeina, nel tempo, possono essere dannosi per il sistema nervoso e portare a insonnia, ansia, episodi distress o tachicardia e ipertensione.
I più sicuri contengono spesso principi attivi capaci di favorire l’assorbimento dei grassi in eccesso e di porre un freno alla sensazione di fame. Hanno buone quantità di fibra alimentare, in particolare di Glucomannano, che aumenta di volume una volta nello stomaco, in quanto assorbe i liquidi, rigonfiandosi, e dando un senso di sazietà.
Ricordiamo che una terapia articolata esclusivamente su integratori dimagranti non può essere efficace né potrà mai dare i risultati sperati se non accostata a una alimentazione ipocalorica, attività fisica e a uno stile di vita sano.
Drenanti
Un principio drenante aiuta a eliminare, in maniera naturale, i liquidi in eccesso: si tratta di un tipo di elemento che è benefico per il sistema linfatico, il cui compito è quello di raccogliere le sostanze di scarto, le tossine e i liquidi in eccesso dai tessuti, e di stimolarne l’eliminazione.
I Drenanti agiscono sia sul sistema linfatico che su quello renale, grazie a una efficace azione diuretica. Sono spesso reperibile come sciroppi, da diluire nell’acqua, ma è possibile trovarli anche sottoforma di tisane.
I drenanti, in sostanza, sono utili per:
- Stimolare la diuresi, aumentando la produzione di urina.
- Corroborare la funzione digestiva e depurativa: migliorano e stimolano l’attività intestinale, oppure agiscono sul fegato, che è l’organo deputato alla depurazione del corpo.
- Stimolano il microcircolo: i flavonoidi che sono spesso presenti in questo tipo di prodotti aiutano e migliorano la circolazione dei liquidi corporei, riducono la permeabilità dei capillari e evitano che i liquidi fuoriescano nei tessuti, evitando la formazione di edemi e gonfiori.
- Esplicano un’azione antiossidante: contrastano la formazione di radicali liberi, nemici della bellezza e del benessere.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.