CATIDRAL
Catidral è un dispositivo monouso in bustine di polvere per sospensione orale estemporanea. Adatto per il trattamento orale delle diarree acute e croniche e della sintomatologia dolorosa delle affezioni gastrointestinali.
Una bustina di Catidral contiene diosmectite ed elettroliti. La diosmectite è un’argilla naturale caratterizzata da una struttura cristallina in finissime lamelle sovrapposte che le conferisce un elevato potere adsorbente, tale da renderla capace di incorporare i liquidi presenti nel lume intestinale aumentando così la consistenza delle feci e rallentandone l’espulsione. In questo modo il prodotto può ridurre anche il rischio di disidratazione conseguente alla diarrea e favorire, grazie al suo contenuto di elettroliti in dosi bilanciate, il ripristino dell’equilibrio idrosalino compromesso.
Il potere adsorbente della diosmectite consente inoltre a Catidral di interagire con le glicoproteine del film mucoso che riveste la parete gastroduodenale, modificandone le caratteristiche fisiche in modo da formare un gel protettivo.
Modalità d'uso
Il contenuto di una bustina va sciolto in 100 ml d’acqua. Per ottenere una sospensione omogenea, versare la polvere in un bicchiere, aggiungere l'acqua e mescolare regolarmente. Si consiglia l’assunzione a distanza dai pasti.
Dose consigliata per i primi 3 giorni:
Bambini da 1 a 12 mesi: fino a 2 bustine al giorno (il contenuto della bustina può essere solubilizzato in un biberon e diviso in 2-3 dosi al dì).
Bambini da 1 anno in su: fino a 4 bustine al giorno.
Adulti: fino a 6 bustine al giorno.
Successivamente proseguire con una posologia dimezzata fino a completa risoluzione della diarrea.
Componenti
Una bustina di polvere contiene: diosmectite g 3,00, sodio cloruro g 0,263, potassio cloruro g 0,0373, tripotassio citrato anidro g 0,162, trisodio citrato g 0,147, glucosio (destrosio anidro) g 1,982.
Eccipienti: vanillina, saccarina sodica, biossido di silicio, aroma crema, aroma vaniglia; colorante: betacarotene.
Avvertenze
Ogni bustina deve essere utilizzata una sola volta dopo la sua apertura.
Catidral va utilizzato per non più di 10 giorni consecutivi.
Se l'episodio di diarrea acuta non si risolve dopo 5 giorni di trattamento, si consiglia di consultare il medico. Tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini.
Non utilizzare Catidral qualora la confezione originale non sia perfettamente integra.
L’elevato potere adsorbente della diosmectite può interferire con l’assorbimento gastrointestinale di alcuni farmaci somministrati per via orale, pertanto eventuali altre terapie orali dovranno essere assunte a distanza da Catidral.
Il prodotto non va somministrato a soggetti sofferenti di stipsi cronica o costipazione.
Conservazione
Conservare a una temperatura compresa tra gli 0°C e i 40°C.
Conservare a temperatura ambiente, evitando l’esposizione a fonti dirette di luce e calore, a un’eccessiva umidità ambientale e al contatto con l’acqua.
Validità a confezione integra: 36 mesi.
Formato
Scatola contenente 20 bustine.