F E N Ò L I A Olio Extra Vergine di Oliva
BIOLOGICO È un alimento funzionale
ideale per lo svezzamento
e lo sviluppo pediatrico
e raccomandata nelle
terapie dietologiche Questo prodotto si ottiene solo ed esclusivamente per estrazione a freddo dai frutti (Olive) dell’albero di Ulivo (Olea europaea, L. 1753).
Il prodotto viene ottenuto rigorosamente da olive di cultivar Moresca (>70%) coltivate nei Monti Iblei in Sicilia, sottozona Val Tellaro, nel territorio DOP delimitato dalle aree di Noto, Rosolini, Pachino ed Ispica, secondo i principi dell’Agricoltura Biologica ed unicamente mediante procedimenti meccanici.
Estratto a freddo subito dopo la raccolta è un olio di bassa acidità dall'aroma fruttato medio e dal sapore, parimenti fruttato, con sensazione media piccante.
Le peculiari caratteristiche organolettiche di quest'olio sono da ascrivere alla tradizione, tramandata dagli antichi Greci di Sicilia, di effettuare la raccolta a fine Settembre o molto presto in Ottobre, quando le olive, maturate al caldo sole di Agosto, presentano la massima concentrazione di principi attivi che conferiscono l’aroma e le spiccate proprietà antiossidanti all’epicarpio e mesocarpo della drupa, dalla quale si ottiene questo prezioso alimento funzionale.
Questo prodotto, Biologico Italiano, prodotto attraverso un attento controllo dei parametri operativi di coltivazione, raccolta e molitura delle olive, è caratterizzato da una presenza di Polifenoli, Vitamina E ed Acidi Grassi Monoinsaturi (Oleico) e Polinsaturi (Linolenico) certificata da analisi chimico-fisiche condotte presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute (SCIFAR) dell’Università di Messina.
In accordo al Regolamento UE 432/2012 ed ai pareri scientifici dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA):
• i Polifenoli dell’Olio di Oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo.
• la Vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
• gli Acidi Grassi Monoinsaturi e/o Polinsaturi, in sostituzione, nella dieta, dei grassi saturi, contribuiscono al mantenimento di livelli fisiologici di colesterolo nel sangue.
Per beneficiare degli effetti salutistici dell’Acido Linolenico è sufficiente assumere “un quantitativo giornaliero pari a 10 g di Olio Extra Vergine di Oliva”. Pertanto l’assunzione giornaliera di Olio Extra Vergine di Oliva, nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata e di uno stile di vita sano e nei quantitativi e modalità suggeriti dal Medico, è in grado di apportare quegli effetti salutistici ampiamente riportati in letteratura e dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), quali la protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo, la sostituzione di acidi grassi saturi con monoinsaturi, l’adeguato apporto di acidi grassi essenziali polinsaturi, l’apporto ottimale di "composti minori", oltreché la riduzione delle lipoproteine LDL nel plasma e nelle pareti arteriose, contribuendo così al ripristino dello stato fisiologico dell’organismo.
Contenuto in Polifenoli e Vitamina E (Valori per 100 g di prodotto*) |
Polifenoli totali | 44,36 mg |
Vitamina E | 13,77 mg |
*Raccolta 2015 - Lotto 01/2015 - Valori alla classificazione della partita Avvertenze Utilizzare il prodotto nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata ed uno stile di vita sano e nei quantitativi e modalità suggeriti dal Medico Pediatra o Dietologo.
Conservazione Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore.
La data di scadenza ("Da consumare preferibilmente entro la fine di") assegnata al prodotto, viene calcolata partendo rigorosamente dalla data di preparazione della partita (raccolta, molitura ed estrazione).
L’anno di raccolta viene indicato in etichetta.
Formato Bottiglia in vetro scuro da 250 ml con tappo antirabbocco posta in astuccio di cartoncino unitamente a foglietto illustrativo.