Integratore alimentare a base di a glucosammina solfato, la condroitina solfato e la boswellia serrata. La glucosammina e la condroitina derivano dai crostacei e dal pesce, da cui sono estratte con processi di cristallizzazione e salificazione che restituiscono sostanze pure e molto ben tollerate dall’organismo. Esse sono i mattoni costituenti la matrice extra-cellulare della cartilagine, per cui è stato più volte dimostrato che l’assunzione regolare di queste sostanze contribuisce a preservare la funzionalità delle articolazioni, rallentando la progressione dell’artrosi1,2,3. La glucosammina solfato e la condroitina solfato del prodotto rientrano nella classe delle sostanze note come SYSADOA (Symptomatic Slow Acting Drugs for Osteo Arthritis), ovvero farmaci per l’artrosi a lenta azione sui sintomi. Se è vero che glucosammina e condroitina cominciano da subito la loro utile azione di nutrimento della cartilagine, è pur vero che il beneficio che esse danno sul dolore e sulla funzionalità degli arti è lento a venire; per questa ragione, allo scopo di dare un sollievo sui sintomi (dolore e funzionalità articolare) sin dai primi giorni di assunzione, è presente anche la boswellia serrata, una pianta che gode di documentate proprietà anti-infiammatorie: se assunta in dosi adeguate, può dare un rapido sollievo in numerose patologie infiammatorie, compreso l’ambito osteo-articolare4, senza alcun effetto collaterale, né gastrointestinale né cardiocircolatorio5.
Può essere assunto dal diabetico, dal celiaco, dall’intollerante al lattosio.
Ingredienti
Glucosammina | 250 mg |
Condroitina | 100 mg |
Boswellia Serrata | 100 mg |
Modalità d'uso
2 compresse al giorno, indipendentemente dai pasti, per almeno 15 giorni, per poi passare all’assunzione cronica di 1 compressa al giorno a cicli di almeno due mesi.
Avvertenze
Il prodotto non deve essere assunto in caso di intolleranza alimentare ai crostacei o al pesce.
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
Formato
30 compresse compresse rivestite in astuccio con blister.
Bibliografia
- 1. McAlindon et al, Glucosamine for Knee Osteoarthritis Symptoms, The American Journal of Medicine 2004; 117: 643-649.
- 2. O. Bruyere et al, Relationship between radiographic OA status and progression, Osteoarthritis and Cartilage (2003) 11, 1–5.
- 3. O. Bruyere et al, TJR after glucosamine sulphate treatment in knee OA, Osteoarthritis and Cartilage (2008) 16, 254-260.
- N. Kimmatkar, V. Thawani, L. Hingorani, and R. Khiyani. Efficacy and tolerability of Boswellia serrata extract in treatment of osteoarthritis of knee – A randomized double blind placebo controlled trial. Phytomedicine 10: 3–7 (2003).
- Boswellia Serrata Monograph, Alternative Medicine Review Volume 13, Number 2 2008.